News Sarapegbe
Jaques Morelenbaum, Paula Morelenbaum e CelloSam3aTrio saranno in Brasile al Café-Teatro Rubi, Sheraton da Bahia, nei giorni 11 e il 12 agosto, alle ore 20.30 In onore del compositore, arrangiatore, cantante e direttore d'orchestra Antonio Carlos Jobim che avrebbe fatto 90 anni nel 2017. Come un vero e raro gioiello, lo spettacolo presenterà i brani più significativi del lavoro di Tom Jobim ed è un tributo di artisti che hanno vissuto, cantato, viaggiato con lui.
Rircordiamo che Paula e Jaques Morelenbaum furono chiamati da Jobim a far parte del gruppo "Banda Nova" e in dieci anni di collaborazione con Jobim, hanno attuato in concerti e registrazioni che li hanno visti i vincitori dei Grammy con il CD "Antônio Brasileiro". Ricordiamo qui che Jaques Morelenbaum ha lavorato molto a fianco di Tom Jobim anche come arrangiatore (Passarim, Tempo e vento, Tom Jobim: senza precedenti, Tom canta Vinicius e Antonio Brasileiro ').
L´interpretazione vocale dello spettacolo é affidata a Paula Morelenbaum che inizio´ la sua carriera da solista a New York, esibendosi in vari jazz club, negli anni ´90. Nel 1995, insieme a Paulo Jobim, Daniel Jobim e Jaques Morelenbaum fece parte del quartetto "Jobim Morelenbaum", con cui si esibí in Brasile, Stati Uniti e in Europa, lanciando nel 1999, il CD "Jobim Morelenbaum Quartet". E insieme a Tom Jobim ha registrato il disco "Casa", registrato a casa dello stesso Jobim. al fianco di Jaques Morelenbaum e del musicista giapponese Ryuichi Sakamoto.
Paula e Jaques sono tornati da poco da un lungo tour mondiale che li ha visto protagonisti di successo anche in molti palchi dell´Italia, paese che amano molto. Vale la pena ricordare che Jaques Morelenbaum é violoncellista, arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore musicale. Ha respirato musica fin da bambino perché appartiene ad una famiglia di rinomati musicisti e insegnanti di musica: é figlio del grande maestro Henrique Morelenbaum e della professoressa di pianoforte Sarah Morelenbaum, fratello di Lucia Morelenbaum, clarinettista dell'Orchestra Sinfonica del Brasile, e di Eduardo Morelenbaum, direttore d'orchestra, arrangiatore e strumentista.
Come violoncellista, Jaques ha studiato musica in Brasile e in seguito al New England Conservatory. Tra i suoi innumerevoli lavori, insieme a Paula Morelenbaum e il celebre pianista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, ha formato il gruppo M2S con cui ha registrato diversi progetti musicali. Ha suonato e continua a suonare con grandi artisti brasiliani come Caetano Veloso, Gal Costa, Ivan Lins, Barão Vermelho, Skank e tanti altri. E tantissime sono le sue partecipazioni, anche in qualitá di arrangiatore in concerti di artisti internazionali quali Sting, il gruppo Madredeus, la cantante portoghese Dulce Pontes, il gruppo giapponese Gontiti, il cantautore angolano Paulo Flores, il compositore americano David Byrne e la capoverdiana Cesária Évora.
Ma per omaggiare Tom Jobim, nessuno più appropriato di Paula, al fianco di Jaques Morelenbaum, in questo grande concerto. Paula si muove con grande autorità interpretando il repertorio di Tom Jobim: "Cantare Tom Jobim è di grande importanza culturale per il pubblico e per il Brasile. Si reverenzia un maestro che ci ha regalato canzoni eterne come Desafinado, Chega de Saudade, Garota de Ipanema, la seconda canzone più ascoltata in tutto il mondo, e molti altre che saranno presenti in questo concerto", dice Paula. Sottolineiamo che il concerto prevede anche la partecipazione di due musicisti di fama internazionale come Rafael Barata alla batteria, musicista richiesto dai grandi del jazz, e Lula Galvão, considerato uno dei più grandi chitarristi brasiliani. I due, insieme a Jaques Morelenbaum formano il giá famoso CelloSam3aTrio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Antonella Rita Roscilli. Brasilianista, scrittrice, ricercatrice e traduttrice. Da oltre venti anni si dedica alla divulgazione in Europa della cultura latino americana, soprattutto cultura e attualità del Brasile, oltre ai Paesi dell’Africa di lingua portoghese, attraverso articoli pubblicati in giornali e riviste accademiche, partecipazioni in convegni e conferenze nazionali e internazionali. Laureata in Italia in Lingua e Letteratura Brasiliana, è in Brasile Mestra em Cultura e Sociedade. In Brasile é stata eletta Membro Corrispondente per l´Italia della Academia de Letras da Bahia (ALB), e Membro Corrispondente dell'Istituto Storico Geografico (GHB). Ideatrice nell'area documentaristica. Ha tradotto in italiano articoli, opere e racconti di autori come Carlos Nejar, Sérgio Paulo Rouanet, Mia Couto, Luiz Ruffato, Jorge Amado, Zélia Gattai ecc. E' biografa della memorialista brasiliana di origini italiane Zélia Gattai Amado, sulla quale ha pubblicato le opere Zélia de Euá Rodeada de Estrelas (ed. Casa de Palavras, 2006), Da palavra à imagem em “Anarquistas, graças a Deus” (ed. Edufba/Fapesb, 2011) e Zélia Gattai e a Imigração Italiana no Brasil entre os séc. XIX e XX (ed. Edufba 2016. E´sua la post-fazione dell’edizione italiana Un cappello di viaggio (ed. Sperling &Kupfer).
© SARAPEGBE
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi pubblicati nella rivista senza l’esplicita autorizzazione della Direzione