Più libri più liberi 2022 a Roma
Antonella Rita Roscilli
                                                                                                 Nuovi Percorsi-Sarapegbe 10 dicembre 2022 
"Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria" è l’appuntamento culturale più importante della capitale italiana, riservato all’editoria indipendente, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Quest’anno si tiene dal 7 all’11 dicembre nella sede del Centro Congressi La Nuvola dell’Eur. Il tema scelto per questa edizione è “Perdersi e ritrovarsi”. Allargare gli orizzonti, spingersi non solo oltre i confini del mondo che ci circonda, ma anche di quelli del Sé, tema fondativo della lettura, che la Fiera dei piccoli e medi editori promuove come processo di liberazione e di crescita.

Cinquecento espositori presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Inoltre, torna il Business Centre, al Piano Forum, l’area ad uso esclusivo degli operatori professionali italiani e internazionali interessati a dialogare con gli espositori. Nel Business Centre sono presenti anche gli stand degli editori delle Regioni Puglia, Basilicata, Piemonte e Veneto.
                                                             
                                                            Regione Puglia. Dellisanti Editore
 
Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, partecipano a oltre 600 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture. Per il centenario della nascita di Agostinho Neto, padre dell’indipendenza angolana, tra i tanti e importanti incontri della manifestazione, desideriamo qui ricordare quello svoltosi il 9 dicembre per la presentazione del volume “Noi dell’Africa immensa. Nuove letture della poesia di Agostinho Neto”, a cura di Giorgio de Marchis (ed. Nova Delphi Libri). Patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica d’Angola in Italia, e dalla Cattedra “Agostinho Neto” dell’Università di Roma Tre, ha visto la partecipazione del prof. Giorgio de Marchis, prof. Abreu Paxe, dell’Instituto Superior de Ciências da Educação di Luanda, e Alessandro Volterra, docente di Storia e istituzioni dell’Africa a Roma Tre.
                                                              
                                                          Foto di A.R.R.
Un ampio e ricco programma professionale si tiene, invece, nella Sala ALDUS, con un totale di 27 incontri. Si tratta di un’occasione unica per discutere dei confini che si dissolvono nell’era contemporanea, della dimensione internazionale del fare editoria e di come le tecnologie stiano cambiando consumi, prodotti e mondi narrativi. Il programma è il frutto del lavoro condotto da un anno in AIE: i corsi di aggiornamento e formazione, i temi affrontati dal Giornale della libreria, le presentazioni sull’andamento del mercato e i convegni, le collaborazioni con Bologna Children's Book Fair, ICE Agenzia, Lucca Comics & Games.
 
Ricordiamo che "Più libri più liberi" è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICEAgenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria.
Per il programma completo
https://plpl.it/eventi/