Il Brasile a Cosmoprof Worldwide 2023
Antonella Rita Roscilli
Il Consigliere Durval Cardoso de Carvalho Junior e Geisa Silvério nell’Ambasciata dl Brasile a Roma durante la presentazione. Foto di A.R.R.


                                                                                                                                         News Sarapegbe, 25 marzo 2023
Da oltre 50 anni il Cosmoprof Worldwide di Bologna è l’evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica. Infatti, la manifestazione è tra gli appuntamenti più attesi per gli operatori di tutto il mondo, grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva, alle presenze internazionali e alla possibilità di scoprire in esclusiva le novità. Perciò, dal 16 al 20 marzo le aziende leader del settore si sono date appuntamento nel capoluogo emiliano.
 
Quest’anno il Brasile è stato presente con 52 aziende brasiliane che hanno occupato ben 7 padiglioni concentrati nella bellezza, specie dei capelli, nella quale il Brasile è leader di innovazione, con prodotti di qualità, anche vegani, naturali e vegetali che si distinguono nel mercato internazionale per vari fattori.
 
Infatti, come ha ricordato Geisa Silvério, International Business Manager di ABIHPEC, durante la presentazione all’Ambasciata del Brasile a Roma: “Il Brasile possiede una immensa biodiversità che va tutelata. Abbiamo 6 biomi presenti nel nostro territorio: Cerrado, Amazônia, Caatinga, Mata Atlântica, Pantanal, Pampa. Ciò permette lo sviluppo di prodotti dlla cosmesi molto naturali e biosostenibili. Infatti, la grande biodiversità presente nel paese, la flora,  le sementi ecc, permettono lo sviluppo di prodotti molto naturali, utilizzando olio di buriti, castanha, castanha de caju per diversi prodotti." E non solo, visto che durante l’esposizione di molte eccellenze Vegan, una delle aziende leader, la Amend, ha presentato una novità molto importante che manifesta l’attenzione per la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente: nel 2020 fu innovatrice e creò una confezione di plastica verde biodegradabile al 100%, derivata da canna da zucchero, lavorata con un additivo. Ciò accelera il processo di biodegradabilità della plastica che, come ha spiegato Lucilene Ribeiro, manager della Amend Europe, riduce da 450 anni fino a 8 anni il potenziale di biodegradazione dell'imballaggio.  

                                                                 
                                                                  Il gruppo di Beautycare Brazil-Abihpec al Cosmoprof Worldwide di Bologna 2023
Beautycare Brazil è un progetto dedicato interamente all'internazionalizzazione dell'industria brasiliana di cosmetici, articoli da toeletta e fragranze. È stata fondata da ABIHPEC (Associazione brasiliana dell'industria dei cosmetici, articoli da toeletta e profumi) in collaborazione con Apex-Brasil (Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti). Questa iniziativa è guidata da professionisti del marketing e della comunicazione di sette aziende associate al progetto, nonché dai project manager di ABIHPEC e Apex-Brasil. I partecipanti al gruppo di lavoro sono stati selezionati per la loro esperienza sui mercati internazionali e per l'offerta di prodotti dell'azienda nel settore della cosmesi e della profumeria.
 
All'iniziativa italiana di Bologna, Cosmoprof Worldwide 2023, tenutasi tra il 16 e il 20 marzo, ha partecipato un numero record di aziende brasiliane del settore. I marchi: Agilise Cosméticos; American Nine; Above; Amend Cosméticos; Brazilian Secrets Hair; Sarah K; Brazil Cosmetics; Brazil Matrix; Korban Professional; Dompel; Phyto Ativo Cosméticos; De Sírius Cosméticos; Deby Hair; Embelleze; Felps Professional; Facinnius Cosméticos; Evan Care/FDS Beauty; Fit Cosmetics; Floractive; Garden Hair; Lusty Professional; Pasteur Cosmiatria; Sweeteez Professional; MQ Professional; Lana Brasiles; Beox Professional; Nuance Professional; LSV Beauty; Prohall Cosmetic; Oceanhair Professional; Macpaul Professional; Secrets Professional; Dermachem Laboratory ; Mundial Impala; Souvie Cosméticos; Griffus Cosméticos; Prolab Cosmetics; Prime Pro Extreme; Private Cosméticos; Sweet Professional; Yamá Cosméticos; Le Charmes Cosméticos; Nutraliss ; Rishon; Vinilady; Vitta Essence; Tyrrel Professional; Truss Professional; VidalLife; Maxiline; Honma Group Comex; and Brazil Channel. Hanno presentato i loro lanci e prodotti ai visitatori di tutto il mondo che si trovavano in Italia.
 
10° mercato nella classifica dei consumi mondiali di HPPC (Higiene Pessoal, Perfumaria e Cosméticos), il commercio internazionale dei prodotti brasiliani di cosmesi si espande mostrando che esiste qualità nella produzione nazionale e la sua importanza per l’economia. Nei quattro giorni dell'evento di Bologna si sono svolti ben 2.133 incontri di lavoro, generando un totale di 5,5 milioni di dollari di vendite internazionali. “Ancora una volta, abbiamo partecipato a Cosmoprof Worldwide, ora con un numero record di partecipanti provenienti da aziende che aderiscono al nostro progetto settoriale. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e di aver saputo rafforzare il prestigio del prodotto brasiliano e delle nostre aziende a livello internazionale”, ha dichiarato Gueisa Silvério.