"Più libri più liberi": 22a edizione dell'Editoria piccola e media italiana
Antonella Rita Roscilli
TESTO IN ITALIANO (Texto em português) Nuovi Percorsi/Sarapegbe, 5 dicembre 2023
Dal 6 al 10 dicembre, a Roma si terrà la 22a edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale dedicata alla Piccola e Media Editoria e si terrà nello scenografico edificio de La Nuvola dell’Eur. 594 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali.
L’inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà il 6 dicembre, alle ore 12.00 alla Nuvola. Il tema di questìanno è: nomi, cose, città, animali, titolo di un gioco per bambini, scelto per ricordarci che da bambini giochiamo e impariamo a leggere e scrivere. Da adulti dimentichiamo quanto sia importante vivere con il gioco, ma mai per gioco.
Anche quest’anno nell’Auditorium della Nuvola si terranno eventi con i protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione. Molto attesa la Lectio magistralis tenuta dal filologo classico, grecista, storico e saggista Luciano Canfora sul tema Guerra e schiavi nell’antichità. In occasione dell’uscita del libro dell’attivista e ricercatore egiziano Patrick Zaki l’autore dialogherà con Pegah Moshir Pour e Marianna Aprile.
Si intitolano Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo il libro e la Lectio magistralis di Corrado Augias, mentre a ripercorrere la storia della Repubblica Popolare Cinese dal 1949 fino ai giorni nostri sarà Simone Pieranni, uno dei massimi esperti di Cina in Italia, in occasione dell’uscita del suo libro Tecnocina in dialogo con Cecilia Sala. La piccola e media editoria in Italia nel 2022 ha pubblicato 47.850 novità, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%) e pari al 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Le case editrici attive, micro, piccole e medie, sono 5.022, -0,9% rispetto al 2021.
“Più libri più liberi” è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai-Radiotelevisione Italiana con il Giornale della Libreria.
"Più libri più liberi" partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.
-------------------------------------------------------------------------------
TEXTO EM PORTUGUÊS (Testo in italiano)"Più libri più liberi”: 22ª edição da Feira Nacional das Editoras pequenas e médias italianas
por
Antonella Rita Roscilli
Nuovi Percorsi/Sarapegbe, 5 dicembre 2023
De 6 a 10 de dezembro, acontecerá em Roma a 22ª edição de "Più libri, più liberi”, a feira nacional dedicada às editoras pequenas e médias, e terá lugar no cenográfico edifício de La Nuvola dell'Eur.
594 expositores, vindos de toda a Itália, apresentarão ao público as suas novidades e o seu catálogo. Cinco dias e mais de
600 eventos para ouvir autores, assistir a leituras, discussões, debates e conhecer operadores profissionais.
A inauguração oficial da Feira terá lugar no dia 6 de dezembro, às 12h00, no Nuvola. O tema deste ano é: nomes, coisas, cidades, animais, título de um jogo infantil escolhido para nos lembrar que, quando crianças brincamos e aprendemos a ler e escrever. Como adultos, esquecemos como é importante viver brincando, mas nunca viver somente para brincadeira.
Também este ano serão realizados eventos no Auditorium della Nuvola com os protagonistas do mundo da cultura, do entretenimento e da informação. A “
Lectio magistralis” do filólogo clássico, estudioso grego, historiador e ensaísta
Luciano Canfora sobre o tema da guerra e dos escravos na antiguidade é muito aguardada.
Por ocasião do lançamento do livro do ativista e pesquisador egípcio
Patrick Zaki, o autor dialogará com Pegah Moshir Pour e Marianna Aprile. Chamam-se “
Paolo, l’uomo che inventò il Cristianesimo”, o livro e a “
Lectio magistralis” de
Corrado Augias, enquanto
Simone Pieranni, uma das maiores especialistas sobre a China na Itália, irá reconstituir a história da República Popular da China desde 1949 até aos dias de hoje, na ocasião do lançamento de seu livro Tecnocina em diálogo com Cecilia Sala.
E’ preciso lembrar que em 2022, as pequenas e médias editoras italianas publicaram 47.850 novos lançamentos, uma ligeira diminuição em relação ao ano anterior (-0,6%) e igual a 59,3% da oferta editorial global. São 5.022 micro, pequenas e médias editoras ativas, -0,9% em relação a 2021.
“Più libri, più liberi” è promovida e organizada pela
Associazione Italiana Editori, com o apoio do
Centro per il libro e la lettura del
Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiana, com a contribuição da
SIAE - Società Italiana di Autori e Editori.
A Feira è organizata em colaboração com a
Istituzione Biblioteche di Roma,
ATAC, a empresa de transporte Capitolina, EUR Spa, Dior e aproveita a parceria principal de mídia da
Raí-RadioTelevisione Italiana com o
Giornale della Libreria. “Più libri, più liberi” participa na
Aldus Up, a rede europeia de feiras do livro cofinanciada pela
União Europeia no âmbito do projeto “Europa Criativa”.
A Feira é presidida por
Annamaria Malato e dirigido por
Fabio Del Giudice. O programa tem curadoria de
Chiara Valerio.
Traduzione in portoghese di A.R.R.