LA CANTANTE BRASILIANA STELLA MARIS E IL SUO NUOVO CONCERTO IN OMAGGIO A JORGE AMADO - STELLA MARIS NA LAVAGEM DE PARIS E NO ESTÚDIO PARA GRAVAR NOVO CD
Antonella Rita Roscilli
Stella Maris - Foto di Uran Rodrigues

La cantante baiana Stella Maris é una delle attrazioni della programmazione ufficiale della Lavagem da Madeleine, a Parigi. Nomi come Carlinhos Brown, Magary Lord e Divina Valéria parteciperanno alle giornate di festa dirette da Roberto Chaves.

Durante il viaggio europeo Stella Maris presenterà in varie tappe il suo concerto "Olhar Amado", appositamente scritto e preparato per omaggiare il  Centenario del grande scrittore brasiliano Jorge Amado. Inoltre, il viaggio a Parigi, con la chitarrista e arrangiatrice Marília Sodré, servirà di ispirazione per il suo secondo album, che inizierà a registrare al ritorno dall'Europa.

“Sarà un lavoro moderno, con compositori della nuova generazione (Roque Ferreira, Marcio Valverde, J. Veloso), avrà molte sorprese e condivisioni musicali di alcuni luoghi come l'Italia e Recife. Abbiamo già i finanziamenti e ora non rimane che entrare in studio. Spero di vedere presto il risultato!" racconta la produttrice Luzia Moraes che firma produzione esecutiva e artistica del CD. 

Stella Maris è nata nello stato di Bahia, a Santo Amaro da Purificação nella zona del Recôncavo. Canta, compone e suona la chitarra. Nel 2002 con il concerto “Dos Amores” ha vinto il “Troféu Caymmi” nella categoria di migliore interprete e miglior concerto dell'anno. Ha registrato il suo primo Cd (Dos Amores) nel 2004.

Nel “Festival Educadora Fm”* (2005) è stata scelta di nuovo come migliore interprete. Ha cantato con grandi nomi della musica brasiliana, come Caetano Veloso, Gilberto Gil, Sueli Costa, Flavio Venturini, Geraldo Azevedo e Roberto Mendes. Il progetto successivo, “Da maré” ha avuto due musiche composte per lei dal famoso sambista Roque Ferreira. L'altra è stata selezionata quest'anno nel X festival della Radio Educadora Fm.

In seguito ha fatto un concerto nella grande festa popolare “Bembé do mercado” che celebra la liberazione dalla schiavitù del popolo africano in Brasile. Nel 2011 ha cantato nel concerto “Noite de Santo Amaro” insieme a Caetano e Zélia Duncan nella Concha Acustica del Teatro Castro Alves a Salvador.

Inoltre, Stella Maris è proprietaria e direttrice artistica del noto ristorante e spazio culturale “Casa da Mae” a Salvador. Proprio per questo ha avuto la possibilità di portare i sapori e la musica del Recôncavo baiano in varie città dell'Italia e nel famoso Festival Jazz di Montreux con la tournée “A Casa da Mãe na Europa” insieme ai cantanti J. Veloso e Reis.

Il suo nuovo concerto “Olhar Amado”, in omaggio allo scrittore brasiliano Jorge Amado, è ideato e realizzato insieme alla cantante e chitarrista Marilia Sodré con un repertorio composto da musiche inedite e grandi successi di Dorival Caymmi, Gilberto Gil e Caetano Veloso, con proiezioni di fotografie del baiano Vinicius Xavier.